Siria

SIRIA

Dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2009

Programma

1° GIORNO: CATANIA/DAMASCO
Partenza con volo di linea Alitalia via Roma. Pasto a bordo. Arrivo in nottata e trasferimento in hotel. Pernottamento.

2° GIORNO: DAMASCO
Prima colazione. In mattinata escursione a BOSRA, antica città fondata dai Nabatei, resa splendida nel periodo romano: visita dei suoi resti, costruiti in pietra basaltica scura, tra cui il bellissimo anfiteatro che conteneva 16.000 spettatori. Rientro a Damasco e di visita della città, una delle più affascinanti e ricche di storia del Medio Oriente. Si inizia con quello che può essere considerato il simbolo della città, la Moschea degli Omayyadi, situata alla fine del bellissimo suk el-Hammadiye: venne costruita dai primi califfi arabi ispirandosi moltissimo all’architettura delle basiliche bizantine. Seconda colazione. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: DAMASCO/PALMIRA
Prima colazione. In mattinata visita degli splendidi reperti esposti al Museo Archeologico, ricco di opere d’arte provenienti dai siti più famosi del paese come Ebla, Mari, Ugarit, Palmyra ecc Seconda colazione. Nel pomeriggio partenza per Palmira con sosta a MAALULA, la città in cui si parla ancora la lingua del Cristo, l’aramaico: visita del convento di S. Sergio, una delle prime chiese cristiane. Cena e pernottamento.

4° GIORNO: PALMIRA/HOMS
Prima colazione. La giornata è dedicata alla visita della mitica città, situata al centro dell’ antica via commerciale che dalla Mesopotamia, oltrepassando l’Eufrate, portava in Egitto attraverso la Siria. I suoi grandiosi resti sono ancora visibili nonostante la furia distruttrice delle legioni dell’imperatore romano Aureliano che, nel 272 d.c., posero fine al regno palmireno. Si visiterà tra gli altri il grande Tempio di Bel, l’imponente via colonnata. il Tetrapilo, lo splendido teatro, l’agorà etc. Seconda colazione. Nel pomeriggio partenza per Homs. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO: HOMS/ALEPPO
Partenza alla volta di Aleppo. Prima sosta al KRAK DEI CAVALIERI, la fortezza dell’epoca delle crociate più bella e meglio conservato del Medio Oriente: dominante la valle dell’ Oronte, questo antico castello curdo fu recuperato dai crociati all’inizio del XII secolo e definitivamente conquistato dal sultano Baibars. Seconda colazione. Nel pomeriggio arrivo ad HAMA: visita della città e delle “norie”, gigantesche ruote di legno che un tempo servivano per l’irrigazione dei campi. Infine si giunge ad EBLA, antichissima città fiorita nel XXIV a.C.e portata alla luce da una missione archeologica italiana. Arrivo ad Aleppo, cena e pernottamento.

6° GIORNO: ALEPPO
Prima colazione. Giornata di visita della città, considerata tra le più antiche del mondo: visita della spettacolare cittadella del XII secolo, del Museo Nazionale dove ammirare i reperti archeologici provenienti da Ebla, Ugarit ed altre antiche città della Siria settentrionale, del bellissimo suk della medina, della moschea degli Ommayadi. Seconda colazione presso un ristorante locale. Nel pomeriggio partenza alla volta di Damasco. Cena in ristorante. In tarda serata trasferimento in aeroporto.

7° GIORNO: DAMASCO/CATANIA
Partenza con voli Alitalia.